Riabilitazione
La Riabilitazione all’interno del Centro Medico Sant’Anna si sviluppa attraverso una serie di interventi finalizzati a diminuire la disabilità attraverso il recupero della menomazione, l’ottimizzazione delle abilità residue e la risoluzione del dolore. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita attraverso il recupero del miglior livello fisico, cognitivo, psicologico, funzionale e delle relazioni sociali dell’individuo e della sua famiglia.
Comunemente la Riabilitazione veniva ritenuta una forma specifica di ginnastica ma questa è una visione datata e ormai superata. All’interno del Centro Medico Sant’Anna Il recupero del movimento, della forza o della sensibilità perduta così come il recupero della capacità di leggere o parlare, o della memoria non può essere risolto con una semplice ginnastica ma viene perseguito attraverso un intervento complesso realizzato da parte di un gruppo di Professionisti con diverse competenze che faciliteranno il recupero dell’autonomia sul piano motorio, cognitivo ed emozionale. A questa finalità il Centro Medico Sant’Anna si avvale di tecnologie e di strumenti di ultima generazione e di comprovata efficacia clinico-riabilitativa. Le prestazioni erogate seguono gli standard europei secondo la migliore evidenza scientifica disponibile, basando la pratica specialistica sulle prove di efficacia riconosciute a livello sanitario mondiale.
Il Centro Medico Sant’Anna si avvale della collaborazione di un Team Muldisciplinare e Multiprofessionale che elabora, attua e verifica il programma riabilitativo. Il Fisioterapista, si occupa degli ambiti della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita; il Logopedista dell’ambito della fonazione; mentre l’aspetto psicologico nel suo complesso viene trattato dallo Psicologo/Psicoterapeuta. Queste figure professionali sanitarie esercitano la loro professione dopo aver conseguito una specifica laurea o laurea magistrale, master universitari di specializzazione, nonché dottorati di ricerca.